DOVE SIAMO

L’ Associazione di Volontariato Koinè ha sede legale nel comune di San Felice a Cancello (CE) e sedi operative nel comune di San Felice a Cancello (CE) e nel comune di Roccabascerana (AV).

sedi koinè

San Felice a Cancello (CE)

Posizione Geografica. Centro agricolo ed industriale all’estremità orientale della Terra di Lavoro, che in questa zona sale verso le Forche Caudine. Talanico sorge in posizione più elevata, sulle pendici del monte Sant’Angelo (676 m). Sulle pendici meridionali di questo sorge Polvica, su quelle occidentali Cancello, importante nodo ferroviario. Le frazioni di San Marco e Botteghino sono nella pianura.

Cenni Storici. Abitato in epoca remota, come testimoniano i resti di un tempio osco-sannitico sul monte Sant’Angelo edificato forse dai Suessolani, conserva anche numerose tracce di una presenza romana. Conquistato dai Conti Longobardi di Capua nel sec IX, fu casale di Arienzo e ne seguì le sorti. Dal 1928 al 1946 ha costituito, con Arienzo, il comune di Arienzo-San Felice.

Cenni Artistici. L’abitato ha vari edifici del ‘700, generalmente di semplice concezione, fra cui alcune chiese e chiesette, come quelle di S.Agnese e di S.Giovanni e la parrocchiale di S.Felice. Quest’ultima presenta un vivace prospetto a due ordini (con il superiore raccordato da mosse volute e a coronamento mistilineo) e al centro della copertura una cupola (con lanterna) a embrici policromi. Nell’interno, a tre navate, sono pregievoli altari barocchi coevi, fra cui il maggiore, marmoreo e di fine fattura a F.SanFelice, una statua lignea quattro-cinquecentesca della Madonna col Bambino e una statua seicentesca dell’Immacolata. Un altare Maggiore, di epoca e gusto analoghi a quello della parrocchiale è nella chiesa di S.Giovanni, edificio fondato nel sec. XII ma rifatto nel XVIII. Sul monte Sant’Angelo sono il medievale santuario di S.Angelo a Palombara, in parte di forme gotiche e con resti di affreschi coevi e posteriori, e proprio sulla vetta, i resti di un tempo osco-sannitico del sec. V a.C.

Economia. Ortaggi, fruta, cereali, uva ed olive sono i prodotti agricoli. Sono attivi impianti per la vanificazione e frantoi oleari, molini, pastifici ed imprese di laterizi.

come_raggiungerci

Come Raggingerci

San Felice a Cancello grazie alla sua posizione geografica è ottimamente collegato con i capoluoghi di provincia campani e vista la presenza di strutture ferroviarie, autostradali ed aeroportuali facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della penisola.

In Auto: Per chi proviene dal nord, autostrada A1 Roma-Napoli uscita di Caserta Sud, seguire la direzione per Benevento e poi per San Felice a Cancello. Dal Sud o da Napoli, uscita autostradale di Nola, seguire la direzione per Pomigliano e continuare per San Felice a Cancello.

In Treno: Il comune di San felice a Cancello gode della presenza di due stazioni ferroviarie; quella di S.Felice e quella di Cancello. In particolare la stazione di Cancello è ottimamente collegata con Napoli, Salerno e Caserta con treni che hanno frequenza inferiore ai 30 minuti.

In Aereo: San Felice a Cancello è a solo 20 minuti dall’aeroporto di Capodichino (NA).

Roccabascerana (AV)

Posizione Geografica. Centro agricolo della conca di Benevento, situato sul versante settentrionale della serie di colline comprese tra la Valle Caudina e la Valle del Sàbato. L’abitato si distende in pendio nell’alta valle del torrente Corvo, affluente di sinistra del Calore.

Cenni Storici. Di origine longobarda il borgo si trova citato in documenti dell’epoca come Guascirana. Nel 1410 la rocca era possesso di Nicola Pizulo, mentre nel 1606 vi esercitavano la giurisdizione i D? Aquino. Passato in seguito ai Della Leonessa, il borgo nel corso del sec. XVII fu spesso gravemente danneggiato dai terremoti.

Economia. Assai sviluppata è la pastorizia (ovini, caprini e bovini di razza pregiata) con produzione di latticini. L’agricoltura, oltre ai cereali, dà ortaggi e frutta che vengono in parte esportati. La piccola industria è presente con la fabbrica di cementi e pavimenti Silvestri; l’artigianato è attivo nel settore del legno.

Altre Notizie. Patrono San Giorgio /23 Aprile), Fiera per due giorni in occasione della festa patronale.

Come Raggingerci

come_raggiungerci

In Auto:

Da Napoli
Prendere l’autostrada A16 Napoli-Bari, uscire ad Avellino Ovest (circa 50 km), seguire indicazioni per Mercogliano direzione Montevergine, arrivati ad Ospedaletto proseguire sulla SS 374 e attraversare i paesi di Summonte, Sant’Angelo a Scala, Pietrastornina, poi si arriva a Roccabascerana.
Da Roma
Immettersi sull’Autostrada A1 Roma-Napoli, percorrerla per circa 177 km, inserirsi sull’Autostrada A30 Caserta-Salerno e percorrerla per 20 km circa, svoltare per l’Autostrada A16 Napoli-Canosa e percorrerla per 26 km circa, uscrire ad Avellino Ovest, seguire indicazioni per Mercogliano direzione Montevergine, arrivati ad Ospedaletto proseguire sulla SS 374 e attraversare i paesi di Summonte, Sant’Angelo a Scala e Pietrastornina, poi si giunge a Roccabascerana.
Da Benevento
Prendere la SS per Tufara Valle, seguire indicazioni per Roccabascerana.
Da Caserta
Immettersi sulla SS per Maddaloni, attraversare i comuni di Arpaia, Montesarchio e San Martino Valle Caudina, poi si arriva a Roccabascerana.