INVISI-Bili il 3 e 10 Novembre a Palazzo Lanza di Capua

Ott 31, 2011

Si chiude a Capua il 3 e 10 novembre il progetto INISIBI-li dopo il successo della tre giorni di maggio ad Officina Teatro. Il primo appuntamento è giovedì 3 novembre alle 20.30 nello scenario di Palazzo Lanza a Capua, dove le ODV Koinè, Athena, Club degli Amici e Officina Teatro, nell’ambito dei bandi di idea 2010 del CSV Assovoce di Caserta, presenteranno il resoconto del progetto che ha avuto per oggetto il laboratorio con persone dal disagio mentale. Il laboratorio è stato anche filmato, e le riprese sono state oggetto di un promo di Michele Pagano, direttore artistico di Officina Teatro. Il promo sarà proiettato durante la serata del 3 novembre a Capua. Il responsabile progettuale per l’associazione Koinè  illustrerà i risultati ottenuti delle ODV sul tema del disagio mentale grazie al laboratorio realizzato ad Officina Teatro. Nel corso della serata sarà presentato anche un film documentario sul disagio mentale, girato in vari centri di recupero per pazienti mentali in Italia e in Argentina. Il lavoro della regista argentina Paula Klimann è stato parte integrante di un progetto internazionale di cooperazione. L’opera documenta la problematica del disagio sociale nelle case famiglia, in momento storico molto difficile caratterizzato dal taglio feroce dei fondi destinati alle cooperative sociali, molte delle quali rischiano la chiusura, creando un vero e proprio tsunami sociale. Ciò significherà che tutti i pazienti si ritroveranno in strada senza nessuna assistenza sociale e sanitaria, abbandonati a se stessi.